Mobilità Erasmus+ ad Helsinki

Tipologia

Data: Ottobre 13, 2025

Mobilità Erasmus+ ad Helsinki

Dal 05 all’11 ottobre Mobilità Erasmus+ ad Helsinki per una delegazione formata da 2 docenti e 2 assistenti amministrative, tra aria “frizzantina” ed un Erasmus che ha scaldato il cuore.

Questa esperienza è stata per tutte un’opportunità preziosa di crescita professionale e personale. Le visite alle scuole finlandesi ci hanno permesso di osservare da vicino un sistema educativo centrato sul benessere dello studente, sulla fiducia reciproca e sull’autonomia. Le scuole a Helsinki promuovono un’educazione che rispetta i ritmi individuali, le emozioni e la voce degli studenti. Gli insegnanti vengono formati per ascoltare, valorizzare e facilitare la partecipazione.  Tutto ciò in un ambiente scolastico inclusivo e innovativo, dotato di  laboratori di economia domestica, musicali, biblioteche … che hanno come focus il learning by doing e lo sviluppo del pensiero critico e creativo. Ad accrescere il senso di well-being lo straordinario paesaggio naturale in cui sono ubicate le scuole con ampi spazi esterni dove gli alunni sono liberi di muoversi e giocare durante le pause.

Il corso strutturato ci ha offerto chiavi di lettura culturali e pedagogiche fondamentali per comprendere il contesto finlandese e riflettere sul nostro.

Tornando, portiamo con noi non solo nuove idee da sperimentare nella nostra scuola, ma anche una maggiore consapevolezza del valore della collaborazione tra docenti e personale amministrativo. Un’esperienza che ci ha uniti come gruppo e arricchiti come professionisti.

Le docenti

Mariangela Benigno

Eleonora Traina

Le assistenti amministrative

Mariella Pizzo

Maria Benedetta Traina