Job Shadowing in Zaragoza 2025

Tipologia

Data: Dicembre 10, 2025

Dall’1 al 5 dicembre noi, Giuseppa Benigno e Teresa Fidanza, insegnanti della scuola Primaria e Floriana Garofalo e Laura Tripolino, insegnanti della Secondaria di primo grado, abbiamo vissuto l’esperienza del Job shadowing presso il Collegio Nuestra Senõra del Carmen di Saragozza, in Spagna. Per alcune di noi è stata la prima esperienza di mobilità all’estero, ma per tutte è stata la prima di Job shadowing.

L’istituto che ci ha ospitato comprende diversi ordini di scuola: Educaciòn Infantil (0-6 anni), Primaria (6-12), Educación Secundaria Obligatoria (12-16 anni) e Bachillerato (16-18 anni) facoltativo. Pertanto, l’osservazione e l’esplorazione delle metodologie di formazione, del materiale didattico e degli strumenti adottati dai nostri colleghi spagnoli, si sono svolte in classi dei vari ordini.

Giunte a scuola, siamo state accolte dal referente Erasmus, Guillermo. Dopo una breve visita del Collegio, siamo state da lui presentate alla Dirigente e condotte presso le aule per iniziare la nostra osservazione. L’accoglienza, da parte dei docenti delle classi, è stata calorosa e gli studenti hanno dimostrato curiosità, ponendoci domande sulla nostra provenienza e dimostrando entusiasmo per la nostra presenza.

In generale, non abbiamo notato sostanziali differenze rispetto alla metodologia utilizzata nella nostra scuola. Tuttavia, ci sono aspetti del loro sistema educativo che divergono dal nostro, quale la valorizzazione degli alunni con QI elevato, per i quali vengono previste delle attività di potenziamento al di fuori del contesto classe; oppure le lezioni di Musica, che, dalla Primaria alla Secondaria obbligatoria, con la creatività, l’allegria, il potere inclusivo, influiscono positivamente sul benessere emotivo degli studenti.

Ma il Job shadowing non è solo osservazione delle attività e scambio di buone pratiche; esso permette anche di creare connessioni umane forti e rapporti interpersonali profondi. Assunta (professoressa di Matematica napoletana, trasferitasi dopo l’università a Saragozza) ed Elisa (professoressa di conversazione in lingua castigliana) hanno permesso tutto ciò con la cordialità, la disponibilità e l’apertura che le contraddistinguono.

Questa esperienza ha arricchito il nostro bagaglio culturale e professionale, che apriremo e condivideremo nelle nostre classi.

E non dimentichiamo la Spagna con i suoi colori, i suoi sapori, la sua musica...Saragozza ci ha conquistato immediatamente con il suo fascino aragonese e il suo ricco patrimonio storico-culturale, reso ancora più suggestivo dal clima natalizio. E prima di partire, poiché all’interno del nostro “bagaglio” c’era ancora spazio, abbiamo assaporato l’eleganza, la raffinatezza e lo stile della maestosa Barcellona, città unica, specchio della genialità del grande architetto catalano Antoni Gaudì.

Che dire...Esperienza da ripetere sicuramente e da consigliare a coloro che non l’hanno mai vissuta. #ERASMUSPLUS

 

Giusy Benigno

Teresa Fidanza

Laura Tripolino

Floriana Garofalo