Erasmus a Belmonte Mezzagno per due docenti ungheresi e cinque alunni rumeni

Tipologia

Data: Ottobre 21, 2025

Erasmus a Belmonte Mezzagno per due docenti ungheresi e cinque alunni rumeni

Nella settimana dal 20 al 24 ottobre, sono ospiti dell'Istituto Comprensivo Ventimiglia-Wojtyla due docenti ungheresi e una delegazione di cinque alunni rumeni accompagnati da due docenti. I nostri ospiti sono stati accolti oggi dagli alunni del gruppo folkloristico che, accompagnati dal prof. La Rosa e dalla prof.ssa Passalacqua, si sono esibiti in canti della cultura popolare siciliana. In seguito, ad accompagnare i nostri ospiti in giro per la scuola ci ha pensato il Gruppo accoglienza Erasmus, formato da alunni delle seconde e terze classi della scuola secondaria (preparati dalla prof.ssa Traina), che, esclusivamente utilizzando la lingua inglese, hanno illustrato l'organizzazione scolastica, il programma dell'indirizzo musicale e i vari spazi della scuola. A conclusione del giro per l'istituto, si è tenuto un rinfresco curato e offerto dall'ente di formazione TED di Belmonte Mezzagno, con delizie tipiche siciliane.
La giornata si è conclusa con una lezione di italiano come L2 per i ragazzi rumeni con la prof.ssa Calì, che è stata anche l'opportunità per riflettere sulle lingue italiana e rumena entrambe di origine latina, e due lezioni di inglese per le docenti ungheresi che hanno affiancato la prof.ssa Savona.
Una scuola sempre più internazionale che accoglie e fa rete con altre scuole europee, tutte unite dal desiderio di innovare e apportare miglioramenti al sistema scolastico ma anche sociale per garantire ai nostri alunni un futuro di veri cittadini del mondo.
Alessandra Savona