
- Home
- “English for teachers”… e non solo.
Data: Novembre 11, 2025

“English for teachers”… e non solo.
Eccoci qua a condividere con tutta la comunità scolastica la nostra meravigliosa esperienza formativa ERASMUS+ a Dublino.
Il nostro gruppo è variegato, due insegnanti della scuola Primaria, Giovanna Chinnici e Giovanna Benigno e due assistenti amministrativi, Eleonora Chinnici e Salvatore Di Liberto. Per la maggior parte del gruppo è stata la prima esperienza di mobilità, ma per tutti è stata la prima partecipazione ad un corso di lingua inglese, secondo il metodo “Context4Content”. Questo approccio prevede la trasmissione di nuove conoscenze in maniera pratica e contestualizzata e nello stesso tempo spendibile subito nelle varie situazioni di vita quotidiana. Questa metodologia ha il fine di rendere l’apprendimento efficace e accessibile a tutti. Le attività giornaliere sono state motivanti e varie, ci hanno visti impegnati in conversazioni, in lavori di gruppo, in tour alla scoperta di Dublino e della splendida località di Glandlough. Abbiamo scoperto il fascino dell’Irlanda e in particolare di Dublino, città ricca di colori, monumenti, storia, cultura e musica. Passeggiando lungo le rive del fiume Liffey si possono ammirare i suoi tanti ponti e notare l’evolversi della loro architettura. Addentrandosi per le vie del centro si respira cultura e tradizioni rappresentate da una parte dall’austero Trinity College e dall’altra dalla caratteristica Grafton Street con i suoi artisti di strada, o dal vivace quartiere di Temple bar, ricco dei tipici pub irlandesi.
Non meno importante è stata la possibilità di uno scambio culturale tra i colleghi del corso provenienti da diverse parti dell’Europa. Alla fine di questo viaggio ci portiamo dietro un bagaglio ricco di esperienze, di conoscenze e di idee nuove che saremo felici di condividere e sperimentare all’interno della nostra scuola.
Giovanna Chinnici, Giovanna Benigno, Eleonora Chinnici, Salvatore Di liberto



