
- Home
- →
Data: Novembre 17, 2025

Progetto Erasmus+ Visita di due docenti spagnoli.
Nell’ambito delle attività previste dal progetto Erasmus+, nei giorni 12, 13 e 14 novembre il nostro Istituto ha avuto il piacere di ospitare due docenti spagnoli, Noemi Horna Luque e Diego Del Campo Mionzón, provenienti dalla scuola primaria CRA Bajo Gállego di Saragozza.
La mattina di mercoledì 12 novembre, i due docenti sono stati accolti dalla prof.ssa Traina Eleonora e dalle docenti di scuola primaria Rosalba Pizzo e Rosalba Stassi che, dal 14 al 20 dicembre, accompagneranno in mobilità 10 alunni di classe quinta nella stessa scuola spagnola.
Durante l’incontro di benvenuto, dopo una “dolce” e calorosa accoglienza, è stato presentato il nostro sistema scolastico. Successivamente, due rappresentanti del gruppo accoglienza, Alessia Greco (3ªA) e Vittoria Capizzi (3ªC), hanno guidato i docenti spagnoli nella visita del nostro Istituto.
Il tour si è concluso nei locali della scuola primaria, dove gli alunni delle classi quinte hanno riservato agli ospiti un’accoglienza festosa con canti di benvenuto.
Nei giorni successivi i docenti spagnoli hanno avuto l’opportunità di osservare le attività didattiche all’interno delle classi della scuola primaria e della scuola dell’infanzia.
Attraverso momenti di osservazione diretta, hanno potuto conoscere da vicino approcci metodologici, strategie educative e pratiche quotidiane adottate dai docenti italiani. Questo scambio professionale, conclusosi nella giornata di venerdì 14 novembre, ha favorito un confronto costruttivo su tematiche didattiche comuni, valorizzando le buone pratiche e rafforzando la collaborazione tra le due scuole nell’ambito del progetto Erasmus+.
L’incontro ha rappresentato un primo momento di conoscenza e condivisione tra le due scuole partner, nel segno della cooperazione europea e dello scambio interculturale.
Eleonora Traina





